Scelti per essere Luce

31 Gennaio 2019

Scelti per essere Luce – San Giovanni Bosco

Eb 10,19-25   Sal 23  

+ Dal Vangelo secondo Marco (Mc 4,21-25)

La lampada viene per essere messa sul candelabro. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi.

 

In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!».

Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».

Gesù usa l’immagine della luce per descrivere la relazione con Dio e con i fratelli. Essa non può essere nascosta, altrimenti si spegne; al contrario essa non va esibita, ma semplicemente tradotta in progetti di vita da realizzare. Possiamo pensare che alcuni desideri sono illusioni e quindi li mettiamo da parte, li nascondiamo. Ma se essi nascono dal dialogo con Dio e nei desideri del cuore rintraccio un senso bello per la mia vita, allora devono tradursi in progetti esecutivi e scelte di vita concrete. L’invito di Gesù è quello di credere maggiormente in noi stessi, intercettare la luce che è in noi, la nostra parte più luminosa e bella e misurare … cioè investire le nostre energie fisiche e mentali per la realizzazione della nostra vocazione. Tanto più, coltivando la relazione con Dio, ascoltando e interiorizzando la sua Parola, ci metteremo in gioco e ci spenderemo per questa causa bella, la causa del Vangelo, tanto più riceveremo in termini di forza interiore, fede, speranza e carità, per portare a termine l’opera che Dio ci ha affidato.

 

Auguro a tutti una serena giornata e vi benedico insieme a S. Giovanni Bosco!